Digital Governance & Crisis Management

Avere una presenza digitale aziendale richiede un’adeguata organizzazione interna, sia per rendere congrua ed efficiente la gestione delle attività online, sia per prevenire (ed eventualmente saper gestire) una crisi di reputazione.

DigitalBreak ha una consolidata esperienza nel predisporre una governance ben organizzata ed efficiente. Si tratta di servizi abbastanza veloci da predisporre ma estremamente importanti, strutturati per permettere di abbinare gli obiettivi di business dell’azienda con il necessario coinvolgimento dei team interessati.

Qui riportiamo alcuni degli ambiti di intervento, i quali naturalmente andranno personalizzati e applicati con la gradualità che si riterrà più opportuna.

SOCIAL MEDIA POLICY & GOVERNANCE

Policy pubblica e interna:
  • Descrizione e disclaimer nei canali social in funzione degli obiettivi di ciascuno di essi
  • Informazione interna sull’esistenza dei canali digitali e sulla relazione con i dipendenti del gruppo
Policy di gestione:
  • Tono di voce e atteggiamento di comunicazione
  • Regole nella gestione di link, hashtag, retweet, immagini, ecc.
Flussi operativi che identificano:
  • Chi produce ed elabora i contenuti
  • Chi pubblica e con che flussi di autorizzazione
Employee digital presence:
  • Verifica dei profili online delle persone chiave in azienda (sia quelli ufficiali che quelli gestiti da terzi come Wikipedia, siti giornalistici, ecc.), adeguando contenuti e gestione all’attività social dell’azienda.
  • Identificazione dei profili online di manager e collaboratori, sia quelli che esplicitano la relazione di lavoro con l’azienda (es. Linkedin), sia di quelli ove è semplice ricondurre la persona all’azienda.
  • Verifica di eventuali anomalie e pianificazione dei relativi interventi.
  • Report ed eventuale workshop per suggerire le modalità più idonee nella gestione dei propri profili personali rispetto alla posizione professionale.

CRISIS MANAGEMENT STRATEGY

Pianificazione dei processi che rilevano le criticità (listening, customer care, canali social, ecc.)
Analisi di eventuali criticità esistenti
Verifica dei temi potenzialmente problematici, individuando:
  • i relativi livelli di criticità (triage plan)
  • le persone responsabili per i diversi temi
  • le posizioni standard da assumere
  • le modalità di intervento ed i relativi workflow
Produzione di un Crisis Management Plan