Metodologia

È ormai assodato che le moderne strategie di business devono mettere il cliente al centro dell’attenzione (customer centricity). Questo focus sui clienti si realizza concretamente solo se si abbandona l’autoreferenzialità che contraddistingue il normale approccio al mercato. Una metafora rende bene il concetto: si tratta di sostituire gli specchi di cui sono piene le aziende, con porte e finestre (meglio se aperte). In questo modo la vista sarà concentrata sulla comprensione delle persone là fuori (e non su sé stessi o sul proprio silos aziendale) e potrà svilupparsi il conseguente dialogo bidirezionale.

 

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Per essere “customer centric” occorre sostituire gli specchi con porte e finestre (meglio se aperte).

 

Ovviamente la customer centricity è solo uno degli aspetti alla base dei progetti di digital transformation. In DigitalBreak abbiamo realizzato un white paper che illustra alcuni dei principali ambiti da considerare: quali figure aziendali coinvolgere, come conoscere il moderno consumatore, l’importanza dei contenuti e dei social media, l’impatto della marketing automation, ecc.

Scarica adesso gratuitamente il white paper “Gli elementi della Digital Transformation

DIGITAL TRANSFORMATION FRAMEWORK

Contando sulle esperienze maturate con i progetti realizzati negli ultimi anni, abbiamo messo a punto un framework di attività che ha l’obiettivo di guidare i percorsi di digital transformation, aiutando ad inquadrare la cronologia temporale e le priorità.

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Il modello è suddiviso in tre macro fasi (Assessment, Design, Implementation & on-going) che identificano la roadmap temporale del progetto, suggerendo implicitamente di lavorare sulle impostazioni strategiche prima di passare alle implementazioni tecnologiche e ad alle iniziative tattiche.

Lo sviluppo orizzontale del framework è invece suddiviso per ambiti, perché idealmente un percorso di digital transformation deve interessare in parallelo molteplici dipartimenti aziendali e differenti aspetti del business: organizzazione, formazione, contenuti, dati, tecnologia, ecc.

Naturalmente il framework contiene delle attività che l’azienda potrebbe già aver realizzato o, al contrario, che risultano premature o non idonee per il tipo di business. In ogni caso, abbiamo verificato più volte con i nostri clienti, che lo schema funziona benissimo da check list permettendo di identificare subito le attività chiave e la loro progressione.

Il framework sulla digital transformation rappresenta inoltre la maggior parte delle competenze del nostro gruppo. DigitalBreak si concentra in particolare sulle fasi di Assessment e Design attraverso una serie di soluzioni verticali o dei servizi di consulenza personalizzati.

Nota: la suddivisione della fase Implementation & on-going è ispirata al modello RACE sviluppato da Smart Insights.