Customer Journey

Il customer journey è la bussola per orientare un progetto di digital transformation e per attivare un approccio “cliente centrico” in modo da sviluppare una customer experience complessiva. Si realizza identificando i principali tipi di clienti (personas), analizzandone i comportamenti e tutte le informazioni disponibili.

La soluzione DigitalBreak applicata già in numerosi progetti, riguarda la mappatura e l’analisi del customer journey nonché l’attivazione delle iniziative correlate: piano editoriale multicanale, ottimizzazione dei processi, personalizzazione della comunicazione, ecc.

I PRINCIPALI OBIETTIVI DELL’ANALISI DEL CUSTOMER JOURNEY


Gli obiettivi dell’analisi del customer journey

 

CHE COSA ANALIZZA IL CUSTOMER JOURNEY

L’analisi del customer journey si effettua partendo dalle fasi che rappresentano i momenti di relazione chiave tra consumatore e azienda. Naturalmente l’analisi va personalizzata in base al tipo di azienda ed al mercato in cui opera.

Cosa analizza il customer journey

COME SI IMPOSTACome si imposta il customer journey

L’impostazione del customer journey è un processo circolare che parte da una definizione delle personas (1) e da un primo draft del customer journey (2). Attraverso le informazioni acquisite da una serie di ricerche interne ed esterne all’azienda (3), sia i profili delle personas ma soprattutto gli elementi del customer journey, dovranno essere aggiornati e validati di conseguenza.

 

QUALI INFORMAZIONI OCCORRONO

Naturalmente più sono le informazioni di cui si dispone riguardo gli stakeholder (ed in particolare in merito alle personas), maggiore sarà la precisione e l’efficacia della mappatura del customer journey.

Qui si segnalano i principali ambiti attraverso i quali si analizzano i dati per sviluppare il customer journey. Si tratta di ambiti complementari che possono essere verificati anche gradualmente e con un livello di profondità crescente, in funzione delle priorità del committente e dei vincoli temporali, organizzativi e di budget.

Quali informazioni occorrono per mappare il customer journey

 

LA SOLUZIONE “QUICK START”

La soluzione che abbiamo messo a punto, consente di avviare l’analisi del customer journey in modo rapido e conveniente. L’obiettivo è quello di capitalizzare le conoscenze presenti in azienda rispetto ai clienti, per realizzare una mappatura utilizzabile da subito nei processi di business, da validare eventualmente in seguito con nuove ricerche e approfondimenti.

Il programma temporale qui riportato è indicativo e verrà adattato in base alle esigenze del cliente. Generalmente il progetto di mappatura del customer journey viene svolto nell’arco di 90 giorni. L’impegno per il committente riguarda la partecipazione a 4 incontri presso la propria sede ed il recupero delle informazioni riguardo i clienti.

la soluzione Quick Start per il customer journey